ABRAMO: OPERARE TAGLI (GENESI 13)_parte I

E’ passato un po’ di tempo da quando Dio ha pronunciato la “prima” promessa per Abramo (Gen 12,7). O meglio: da quando ha cominciato a svelare il suo piano al patriarca. Un ulteriore passo avviene in Genesi 13. È un passaggio importante! È il momento in cui Lot e Abramo prendono strade diverse.

8 Allora Abramo disse a Lot: «Ti prego, non ci sia discordia tra me e te, né tra i miei pastori e i tuoi pastori, perché siamo fratelli! 9 Tutto il paese non sta forse davanti a te? Ti prego, sepàrati da me! Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra».10 Lot alzò gli occhi e vide l’intera pianura del Giordano. Prima che il SIGNORE avesse distrutto Sodoma e Gomorra, essa era tutta irrigata fino a Soar, come il giardino del SIGNORE, come il paese d’Egitto. 11 Lot scelse per sé tutta la pianura del Giordano e partì andando verso oriente. Così si separarono l’uno dall’altro. 12 Abramo si stabilì nel paese di Canaan, Lot abitò nelle città della pianura e andò piantando le sue tende fino a Sodoma. (Gen 13, 8-12)

Lot è diverso da Abramo; non ha la rivelazione di Dio e sembra essere molto attratto dai benefici del mondo. Però non è Lot che si distacca da Abramo: è il patriarca a fare un taglio, potando quella che forse reputava la sua probabile discendenza…!

Infatti Lot è il nipote di Abramo, figlio di suo fratello. Nei paesi del medioriente o dell’Africa si usa chiamare “padre” o “madre” anche gli zii e le zie, non solo i genitori. Probabilmente Abramo avrà pensato che Dio si riferisse a Lot quando gli ha parlato per la prima volta di discendenza. In fondo, suo nipote aveva percorso molte miglia con lui, gli era sempre stato accanto. Con questo taglio, Abramo rinuncia non solo ad un ramo della sua famiglia, ma ad una possibile discendenza carnale (in senso negativo del termine).

Abramo opera un taglio nei confronti del nipote e anche della terra promessa. Lascia scegliere Lot dove dirigersi. La scrittura dice che: Lot alzò gli occhi e vide l’intera pianura del Giordano. […] Lot scelse per sé tutta la pianura del Giordano e partì andando verso oriente. (vv. 10-11)

La piana del Giordano fa parte di Canaan, quindi Lot ha scelto una porzione della terra promessa… e ha scelto pure la parte più rigogliosa! Lot “alza gli occhi” e vede questa terra con lo sguardo del mondo. Abramo lo lascia scegliere per primo e si tiene il resto. Umanamente, Abramo è rimasto con gli scarti…o con nulla in mano. Spiritualmente però, ha operato un taglio importante, perché in quella prospera vallata ci sono le città malvagie di Sodoma e Gomorra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *