Amicizia con Dio

14Un amico fedele è una protezione potente,
chi lo trova, trova un tesoro.
15Per un amico fedele, non c’è prezzo,
non c’è peso per il suo valore.
16Un amico fedele è un balsamo di vita,
lo troveranno quanti temono il Signore.
17Chi teme il Signore è costante nella sua amicizia,
perché come uno è, così sarà il suo amico.
(Siracide 6, 14-17)

L’amicizia è un legame forte e bello, che anche il Signore gradisce e protegge. Come Davide e Gionata, anche noi abbiamo sperimentato la benedizione di avere un vero amico accanto.

Ogni rapporto umano trova il suo compimento perfetto in Dio, e ciò che viviamo sulla terra è un riflesso delle realtà spirituali; pensiamo ad esempio al rapporto marito-moglie come figura di Cristo e della Chiesa. Anche l’amicizia trae la sua origine da Dio; Egli da sempre vuole stabilire un rapporto con noi uomini e la prima forma di questo approccio è proprio un’amicizia. Essa è speciale ovviamente, anche perché le due parti coinvolte non sono sullo stesso livello…

L’iniziativa è del Signore, che si china sulla Sua creatura per intessere un rapporto. L’uomo è capace di rispondere a questo avvicinamento, perché è stato creato ad immagine di Dio, e possiede infatti tutte le abilità relazionali che gli animali non hanno.

Il Signore inizia a svelarsi gradatamente, ecco perché il Suo primo approccio ha i connotati dell’amicizia; è un gesto delicato nei confronti della limitatezza umana, che sarebbe incapace di corrispondere immediatamente al grande Amore coinvolgente di Dio. Tuttavia… quanti grandi amori sono nati da solide amicizie! Se è vero nella carne, quanto più con Dio!