Assomigliare a Gesù

18E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione dello Spirito del Signore. (2 Corinti 3, 18)

Il processo per renderci simili a Gesù è opera di Dio, ma ci coinvolge direttamente perché è attuato su noi, e tramite noi, per mezzo della nostra responsabilità. Essa si esercita nello scegliere sempre il Signore, mettendo a frutto la libera volontà; questo ci porterà ad assomigliarGli sempre di più, perché faremo tutto come lo farebbe Lui e parleremo con le Sue parole. Ciò che Gesù ha fatto o detto nella Sua vita non è mai stato una Sua iniziativa personale, perché Egli operava secondo quello che vedeva fare al Padre; perciò nel volto di Gesù è riflesso il volto del Padre.

45chi vede me, vede colui che mi ha mandato. (Giovanni 12, 45)

La vita di Gesù è stata di perfetta ubbidienza, e tale deve essere la nostra se vogliamo assomigliarGli e conoscerLo veramente. E’ dunque possibile vedere il volto di Dio su questa terra: è il nostro, ogni qual volta ci comportiamo come Gesù, con verità e giustizia.