Dove posare il capo

Luca 9:58, “Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo”.

In questo mondo, il Verbo Incarnato di Dio da cui tutta la realtà è sostenuta non aveva un posto dove posare il capo, nessun luogo che fosse la Sua vera casa.

Il teologo Warren Gage osserva che Cristo depone il capo in Gv 19:30, dove vediamo di nuovo lo stesso raggruppamento di parole greche quando Gesù chinò il capo sulla croce (“Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: E’ compiuto. E, chinato il capo, consegnò lo spirito”).

Dove può riposare il Figlio dell’uomo? Dove posa il capo? Dov’è la sua casa in questo mondo? È nel seno del Padre, cioè nel cuore della volontà del Padre. E questa volontà si realizza nell’obbedienza di Gesù (che è la rivelazione culminante), quando depone la sua vita come sacrificio per il peccato sulla croce. Questa è la casa del Figlio dell’uomo: l’obbedienza alla volontà del Padre, ed è lì che depone il capo.

La casa del Figlio dell’uomo (e di tutti coloro che a Lui sono uniti) è il seno della volontà del Padre, che (in questo mondo) è la croce dell’amore che si effonde. Posare il capo in questa casa significa entrare nella vita vera e piena, come la risurrezione rende tangibilmente evidente. Come mai? Perché questa è la vita della Vita. Sì, il vedere e il fare la volontà del Padre da parte del Figlio, e quindi rivelare il cuore del Padre in sé stesso, è la Sua vita, ed è la forma del vivere in cui la vera vita consiste, cioè l’intima conoscenza di Dio in Cristo (Gv 17, 3: “Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo”).

La vera vita, quindi, è vivere nella casa della volontà del Padre, posare il capo sul cuore dei suoi propositi, dimorare nel seno del Suo beneplacito, essere sospesi con nostro Signore sulla croce del Suo amore e così vivere con Lui in comunione radiosa con il Padre per mezzo dello Spirito nel Figlio. Questo è ciò che significa seguirlo ovunque vada.

Fonte: www.fullofeyes.com (https://www.instagram.com/p/CSovx25L0m2/