Il volto di Dio

Es. 33:20, “Ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo”.

Is. 50:6, “Non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi”.

Nessun essere umano può vedere il volto di Dio e vivere. Questo è il motivo per cui YHWH nasconde Mosè nella fessura della roccia sul Sinai quando gli passa accanto nella Sua gloria – se Mosè avesse visto il volto svelato del Signore, sarebbe stato ucciso dalla Sua maestà.

Eppure, in Isaia leggiamo del “Servo di YHWH”, colui che, come YHWH sul suo trono, sarà “alto ed elevato” (Is. 52,13 + Is. 6,1) e glorificato. E questo servitore non nasconderà il suo volto.. anzi, offrirà la sua faccia al pestaggio e allo scherno.. e quel volto diventerà così martoriato che le sue fattezze umane saranno quasi perse e coloro che lo circondano volgeranno i propri volti dall’altra parte con orrore (Is. 52,14 + Is. 53,3).

Perché vengono menzionati questi due volti – il volto di YHWH, nascosto nella maestà, e il volto del Servo, esposto alla vergogna? Perché Giovanni ci dice che questi sono, in effetti, lo stesso volto.

In Giovanni 1:14-18, l’evangelista fa eco a Esodo 33 e dice ai suoi lettori che la gloria che Mosè desiderava, e tuttavia non poteva vedere, è stata ora rivelata nella carne del Verbo incarnato. Il volto nascosto in maestà sul Sinai è ora rivelato nella carne dell’unigenito Figlio. E quel volto si rivela con la massima chiarezza proprio nella Passione di Cristo, proprio nel momento in cui Egli non nasconde il suo volto dalla vergogna, ma riceve le percosse, gli scherni, le afflizioni e le maledizioni che ci sono dovute. È proprio qui, sul Calvario, quando non nasconde il suo volto dalla disgrazia (Is. 50,6) che si rivela il volto nascosto nella gloria sul Sinai.

Ma del fatto che non si possa vedere il volto di Dio e vivere? Questo rimane vero. Vedere il volto di Dio rivelato nella carne di Gesù ucciso e risorto è morire.. o morire con Lui al nostro peccato ed essere risuscitati a nuova e vera Vita mediante la fede.. o morire spiritualmente sotto la condanna del nostro rifiuto di Lui in previsione della nostra morte finale al giudizio. Come sul Sinai, così sul Calvario, non possiamo vedere il volto di Dio e vivere.

Fonte: www.fullofeyes.com (https://www.instagram.com/p/CaSIAO3Ld0X/)