I nomi di Dio

1Quando Abram ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse:

“Io sono Dio onnipotente:
cammina davanti a me e sii integro.
(Genesi 17, 1)

L’onnipotenza è la caratteristica basilare di Dio ed è quella immediatamente evidente appena ci avviciniamo a Lui. A questo livello, il nostro rapporto con il Signore è ancora formale e distante, pieno di timore misto a paura, perché ci si riconosce umani e piccoli di fronte a Lui. Contempliamo di lontano la Sua santità e cerchiamo in ogni modo di camminare in rettitudine, per dovere e per paura più che per amore. Il Signore però ci viene incontro e si rivela a noi in modo più approfondito, come sempre ha fatto per il Suo popolo Israele.

Nell’antico testamento, scopriamo che Dio si è rivelato con vari Nomi, tutti vòlti a farci conoscere un aspetto della Sua Persona. Conoscere il nome di qualcuno significa infatti entrare in relazione con lui. E’ il nome che definisce una persona e la indica inequivocabilmente.

Dio sa il nostro nome da sempre, e ci conosce pienamente, perché è Lui che ci ha creati. Il Signore vuole farsi conoscere dalle Sue creature, e questo è straordinario. Egli desidera instaurare un rapporto con gli uomini, e per farlo si rivela, con gradualità.