IL SAPORE DI DIO_parte II

* Luca 12, 50: C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto!

Essere di Cristo significa aver ricevuto nel cuore il Suo sigillo ed assistere così alla Sua morte e resurrezione, attraverso la quale noi siamo purificati e rigenerati. Gesù ci chiede di essere noi stessi sale sulla terra. Ciò non significa soltanto evangelizzare o parlare di Lui agli altri. Implica vivere di Lui completamente.

Essere sale sulla terra fa la differenza per il mondo intero. Se Cristo è in me, io ho il Suo sapore. Io creo le divisioni che Lui ha creato, io passo per il mondo con il Suo fuoco inestinguibile. Io partecipo di questo Suo fondamentale aspetto.

* Giovanni 14, 12: Anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, dice il Signore.

E una di queste è proprio l’essere fuoco e sale al tempo stesso. Un cuore che arde per Lui e per il suo Regno. Un cuore in cui tutte le sporcizie e le iniquità sono state spazzate via e arse con la sua Parola. Dio vive in Me, mi purifica giorno dopo giorno e mi rende sempre più simile a suo Figlio. Io sono purificato e, con la presenza di Cristo in me, posso purificare, come il sale fa con la terra, come il fuoco fa con la pula, come Cristo fa con ciascuno di noi.

Essere sale sulla terra significa questo: avere in sé quel sapore, quell’indirizzo proprio di Gesù. Goderne già i frutti e spargerli per il mondo intero. Gesù desiderava ricevere in fretta il suo battesimo, quel giorno in cui tutto sarebbe stato compiuto e la purificazione sarebbe stata ultimata. Anche in noi ci deve essere il medesimo desiderio: preghiamo affinché questo sale porti a compimento i progetti di Dio per ciascuno!

Essere sale sulla terra è un compito fondamentale per tutto il mondo e per la sua sopravvivenza. Garantisce la vita e permette che tutto proceda, di generazione in generazione. È una responsabilità grandissima per ogni uomo: da ciascuno dipende la vita di tutti! Anche in questo aspetto dobbiamo seguire il Maestro e imparare da Lui. Se Lui è in noi, vivremo anche del Suo fuoco e lo porteremo agli altri. È una logica conseguenza del nostro percorso in Lui.

Gesù ci chiede di essere sale, chi ha orecchie per intendere intenda.