IO SONO CON VOI

* Matteo 28, 16-20: Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro: “Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Questa è la promessa del Signore per coloro che lo amano e lo ricercano ogni giorno: la Sua presenza viva fino alla fine del mondo. Stare insieme a Gesù è la garanzia che la nostra vita non è sprecata, che il nostro tempo non è perduto e che siamo nel posto giusto con la persona giusta accanto. Con questa certezza, possiamo andare ad annunciarlo per le strade di tutto il mondo, ad ammaestrare e a battezzare nel suo Nome. Non solo Gesù non ci ha mai lasciato, ma ha usato i nostri errori per avvicinarci ancor più a Lui. Ha permesso che noi sbagliassimo, perché fosse per noi sempre più chiaro quanto abbiamo bisogno di Lui e del Suo consiglio.

E ora noi vogliamo essere un tutt’uno con Lui, mai come adesso. Lui è la pace e la tranquillità infinita.

“Io sono con voi tutti i giorni” è la frase che ognuno di noi deve ricordarsi in ogni momento della vita: il mio cuore batte per Gesù e Lui non mi abbandona mai, neanche quando sono solo con i miei pensieri e i miei dubbi. Gesù anche allora si trova vicino a me, anche allora mi incoraggia e mi ascolta.

Gesù ci ha dato una missione universale da compiere: parlare di Lui, vivere in Lui e per Lui, tutti i giorni. Non ci lascerà andare a noi stessi, non si arrenderà di fronte ai nostri egoismi e alle nostre resistenze. Concluderà ciò che ha appena cominciato. E noi, liberi dalle tenebre e dal peccato, potremo solo gridare le grandi cose che Egli ha fatto per noi. Un Dio di giustizia e di pace abita in mezzo a noi, fino alla fine del mondo. Non nascondiamoci da Lui e dal Suo amore, ma con coraggio compiamo quanto ci ha indicato. La nostra vita cambierà, è già cambiata!

Con Gesù nel cuore iniziamo il nostro cammino: ecco, esso non ci lascerà confusi. Se Lui è il centro dei nostri pensieri, eviteremo tanti e tanti errori e sofferenze. Gesù in noi, e noi non siam più soli di fronte a scelte o tentazioni. Gesù ci consiglia e ci dà ristoro, cosa può farci l’uomo? Gesù è con noi, nessuno sarà contro di noi. Neppure noi stessi, se accettiamo quotidianamente i Suoi insegnamenti e le Sue correzioni.

Manteniamoci in umiltà e intraprendiamo l’unica strada che può garantirsi giusta: quella in compagnia del nostro Salvatore, sotto le sue ali e la sua guida preziosa.