LA GRANDEZZA DI DIO

* Atti 15, 8-9: E Dio, che conosce i cuori, ha reso testimonianza in loro favore concedendo anche a loro lo Spirito Santo, come a noi; e non ha fatto nessuna discriminazione tra noi e loro, purificandone i cuori con la fede.

* Atti 4, 12: In nessun altro c’è la salvezza: non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati.

* Matteo 1, 21: Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati.

* Tito 3, 4-7: Quando però si sono manifestati la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, perché giustificati dalla sua grazia diventassimo eredi, secondo la speranza, della vita eterna.

Di fronte a Dio non ci sono preferenze di persone, ma Egli le ama tutte indiscriminatamente. Dio ha dato suo Figlio per l’intera umanità e desidera che tutti siano salvati. Ha vedute ben più ampie di noi, che ci leghiamo al dito torti antichi e che valutiamo le persone in base all’amore per noi o alla loro moralità.

Dio non è così, non fa preferenze e non ha pregiudizi. Non ama se riamato, non fa del bene solo se ne ha ricevuto, non pretende nulla da noi. La grandezza di Dio consiste in questo: scendere dall’alto dei cieli, incarnarsi nel ventre di una giovane donna, predicare il vangelo e morire in croce per noi. Senza aspettarsi tanti ringraziamenti o applausi. Solo per amore.

Dio vuole portare a Sé tutta l’umanità: il Suo lieto messaggio deve arrivare al mondo intero, senza fare attenzione al colore della pelle, grado di istruzione o errori passati. Lui vuole donare una salvezza che cancella ogni peccato, proprio grazie al sacrificio di suo figlio Gesù.

Il figlio di Dio è sceso sulla terra per eliminare ogni differenza, e il popolo eletto non è più una nazione precostituita, ma l’insieme dei credenti che a Lui si rivolge e che lo riconosce come suo Salvatore.

Tutti noi siamo fratelli in Cristo ed eredi di Dio. E questo senza alcun merito, solo per grazia. Abbiamo ricevuto gratuitamente la salvezza, nel giorno in cui Dio ha voluto dimostrarci fino in fondo il suo Amore per noi.

Un Amore che non potrebbe mai essere uguagliato, né solo concepito dalla mente umana.

Un Amore che noi possiamo solo accogliere. Con gioia e senso di riconoscenza.

Un Amore che ci cambia la vita e che ci fa iniziare a vivere sul serio: non più per noi stessi e per le nostre soddisfazioni, ma per Dio e per il suo Regno.

Un Amore che ci modella e ci arricchisce di buoni sentimenti, che ci innalza e ci protegge da tutto e da tutti.

Un Amore che ha in sé tutto quello che ci manca, che non ci abbandona mai e che ci fa vedere, per la prima volta, la realtà delle cose.

La grandezza di Dio è proprio questa: donarci la Vita e la Verità, indicarci una Via e fornirci dell’unico strumento che ci serve, cioè la presenza continua di suo Figlio.

Gesù ci ha salvato dalla morte e continua ogni giorno a farlo, mostrandoci la strada della benedizione e consigliandoci di intraprenderla.

La salvezza è a portata di mano per noi: basta mettersi in ascolto del nostro Salvatore e lasciarsi guidare da Lui. Lui ci ama così come siamo, senza merito alcuno. Per risultargli graditi possiamo solo riconoscere la Sua regalità e sottometterci a Lui. La salvezza che ci ha donato già si realizza compiutamente nel nostro sì a Lui e nell’amore che abbiamo nei suoi confronti. Appropriamocene e annunciamo al mondo quanto ha fatto per noi e quanto intende fare per l’umanità.

Suo Figlio ha già salvato tutti, sta solo a noi rendercene conto.