LA TENTAZIONE

→ Figlio mio, non pensare che, appena ti senti in tentazione, Io sia qui subito pronto a biasimarti o a farti sentire in colpa. Se Io mi faccio sentire, è solo per rinnovarti la Mia protezione e custodia ma, se tu non vuoi, non lo farò! Io non giudico il fatto che tu sia sottoposto a tentazione, perché pure Gesù lo fu! Tu non hai commesso peccato perché, pur desiderando, hai preferito tirarti indietro. Non è peccato sentirsi tentati, lo è solo cedere alla tentazione!

Figlio mio, sei grande ormai e devi imparare che sempre più ti sentirai tentato nella vita. La non tentazione non è sinonimo di santità, non c’entra nulla! Tu non sei più un bambino, e adesso hai desideri, contraddizioni, gusti e capricci che un innocente non conosce. Da oggi in poi tu sarai sottoposto a tentazioni sempre più grandi e sottili al tempo stesso. Non credere più – perché è falsità – che la soddisfazione del tuo desiderio ti porterà a non desiderare più altri beni. Ciò non avverrà e, se non cresci in Me, finirai per cedere alla tentazione.

Per questo Io desidero che tu superi oggi questa prova e non in futuro, perché domani tutto potresti perdere. Impara a convivere con i tuoi desideri e con la loro non soddisfazione. Impara a rinunciare alle opere morte della carne, se vuoi davvero essere un uomo spirituale.

Rinunciare: capisci il senso di questo verbo? Si rinuncia con sacrificio a qualcosa che si vuole e che si desidera, a qualcosa che si considera piacevole e fonte di gioia. Non si rinuncia a ciò che non dà nulla, sarebbe troppo facile.

Figlio mio, da oggi in poi tu devi rinunciare – se vuoi stare in Me – a ciò che non è nella Mia volontà. Se non fosse difficile farlo, che rinuncia sarebbe? Devi riuscire a vincere questa tentazione, se vuoi crescere in Me. Scappa con la mente da essa e molto cambierà.

Per Me è molto importante vederti superare questa prova, piuttosto che farti svicolare da essa. Io ti custodisco e ti aiuto, ma sei tu che devi scegliere. Non puoi rilassarti perché sai che penserò a tutto Io.

Allora, cosa scegli?

Rifletti sul seguente versetto:

* 1 Corinzi 10, 13: 13Nessuna tentazione vi ha finora sorpresi se non umana; infatti Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscita e la forza per sopportarla.

La forza per superare la tentazione sta nell’ascoltare Me. E tu ascolti se ami e perché ami. Tu ascolti perché ti fidi di Me. Non importa a che ora, tu tendi sempre l’orecchio a Me. Fidarsi di Me porta il nemico a retrocedere. E se n’è già andato.