NON PER POTENZA, NÉ PER FORZA…

Quando si ha a che fare con Dio, dobbiamo cambiare completamente la nostra prospettiva. Infatti, il rapporto che il Signore vuole instaurare con noi ha basi tutte diverse da quelle umane. Al Signore non va dimostrato nulla: Lui non ha bisogno di gesti eclatanti, di pranzi offerti o di libri regalati, non è interessato ad andare al cinema o ad una mostra con noi. A Lui non importa nulla che noi abbiamo o meno il desiderio di coinvolgerlo in manifestazioni, occasioni mondane o cene di lavoro. Il Signore non bada a tutto ciò che può soddisfare qualsiasi altra creatura qui sulla terra. Se un mio amico mi invitasse alla sua cena di compleanno, a vedere il migliore spettacolo della città o a una importantissima conferenza di cui è il referente, io mi sentirei molto amato da lui, molto considerato nella sua vita. Penserei che il mio amico mi stima molto e che ha un estremo piacere nel coinvolgermi nei momenti pubblici più importanti per lui.

Bè, a Gesù questo non interessa affatto. Tutto ciò è solo vanità. È celebrazione del nostro io, è proclamazione della nostra intelligenza e della nostra cultura, è affermazione della nostra bravura e dei nostri risultati. No, il Signore non amerebbe per nulla prendere parte a questi momenti. Anzi, per Lui essi sono addirittura da inchiodare alla croce!

Perché? Perché con Gesù tutti i criteri di amicizie, relazioni, rapporti umani lasciano il tempo che trovano. Gesù non ama che il suo discepolo gli dimostri continuamente quanto è capace, per Lui è anzi fuori luogo. Gesù è interessato ad altro, un qualcosa che non ci ha mai chiesto anima viva. Ecco perché ciò ci spiazza, ma al tempo stesso ci porta – finalmente – a rilassarci.

Egli è interessato solo al nostro cuore, al nostro amore per Lui, al santo timore che abbiamo del suo Nome, alla nostra volontà di servirlo, di onorarlo sopra tutto e sopra tutti. Che bello! A Gesù non interessa se siamo colti abbastanza per discutere di arte durante una cena, se proprio non ci importa di vestirci eleganti per la festa di compleanno, se non amiamo il teatro o gli spettacoli di musica. Al Signore tutto ciò non fa nessun effetto.