Siamo solo creta

31Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno. (Genesi 1, 31)

Dio ha impiegato ben 6 giorni per creare l’universo; pertanto anche il nostro processo di santificazione non può avvenire in un attimo. Il Signore ci fa passare attraverso prove, vagli, setacci, fuochi vari per portare a termine la sua opera in noi, e ogni fase ha un tempo ben definito che non può essere modificato, pena la rovina del risultato finale. Non siamo sulla terra per riposare, e Dio stesso non riposa finché non è compiuta la Sua opera in noi. L’unica cosa che Lo può far rallentare siamo noi stessi, quando ci irrigidiamo sotto le Sue Mani.

20O uomo, tu chi sei per disputare con Dio? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò: “Perché mi hai fatto così?”. 21Forse il vasaio non è padrone dell’argilla, per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare? (Romani 9, 20-21)

Spesso cadiamo nella presunzione di pensarci già santi o perfetti solo perché siamo rinati dall’alto; ci convinciamo che la nostra missione sia quella di plasmare gli altri intorno a noi. Ma Uno solo è il Vasaio; noi siamo solo terra.