In cammino verso il monte di Dio_siate santi

3Manda la tua verità e la tua luce; siano esse a guidarmi,mi portino al tuo monte santo e alle tue dimore. (Salmo 42/43, 3)

 Il Signore ci chiama: vuole che ci avviciniamo a Lui, raggiungendo la cima del monte, dove Egli dimora. La vetta è unica, ma le strade per arrivarci sono tante quanti siamo noi. Non c’è un percorso uguale all’altro, non c’è una modalità di salita identica ad un’altra, e anche il tempo impiegato può essere diverso.

Il cammino può essere breve ma ripido per qualcuno; lungo ma più agevole per un altro; alcuni vanno a piedi per tutto il tragitto mentre altri possono usufruire di mezzi di trasporto, come la funivia o una bestia da soma.

E’ il Signore a scegliere il percorso per ognuno di noi: lo calibra in base alle nostre caratteristiche, alla nostra resistenza, alle nostre capacità. Molti di questi itinerari si intersecano: alcuni viaggiatori fanno un pezzo di strada assieme. Se ci guardiamo indietro però, capiamo che il nostro cammino è diverso da quello di tutti gli altri, anche se si tratta dei nostri fratelli nello Spirito o dei nostri congiunti. La strada per giungere a Dio è individuale e personale.