Solo Dio ci fa santi

1Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; 2pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. 3Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio! 4Quando si manifesterà Cristo, la vostra vita, allora anche voi sarete manifestati con lui nella gloria.

5Mortificate dunque quella parte di voi che appartiene alla terra: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e quella avarizia insaziabile che è idolatria, 6cose tutte che attirano l’ira di Dio su coloro che disobbediscono. 7Anche voi un tempo eravate così, quando la vostra vita era immersa in questi vizi. 8Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, passione, malizia, maldicenze e parole oscene dalla vostra bocca. 9Non mentitevi gli uni gli altri. Vi siete infatti spogliati dell’uomo vecchio con le sue azioni 10e avete rivestito il nuovo, che si rinnova, per una piena conoscenza, ad immagine del suo Creatore.  (Colossesi 3, 1-10)

L’uomo vecchio, la carne, va messa a morte. Solo così la vera vita di Dio, che è nel nostro spirito, si può manifestare. La carne aveva piena forza e vigore prima della nostra conversione: eravamo morti a Dio e schiavi del peccato. Eppure, nel brano, Paolo non fa riferimento solo alla condizione precedente dei credenti Colossesi, ma parla anche di “ora” (v. 8). Ciò vuol dire che “queste cose: ira, passione, malizia, maldicenze e parole oscene dalla vostra bocca” eccetera, erano presenti ancora nei credenti nati di nuovo! Ricordiamoci che essere neonati in Cristo non è garanzia di perfezione, ma solo crescere e camminare in Lui lo può diventare, perché sarà Dio, una volta che ci ha chiamati, a completare la Sua opera in noi, per santificarci.

13Perciò, dopo aver preparato la vostra mente all’azione, siate vigilanti, fissate ogni speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si rivelerà. 14Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri d’un tempo, quando eravate nell’ignoranza, 15ma ad immagine del Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta; 16poiché sta scritto: Voi sarete santi, perché io sono santo. 17E se pregando chiamate Padre colui che senza riguardi personali giudica ciascuno secondo le sue opere, comportatevi con timore nel tempo del vostro pellegrinaggio. (1 Pietro 1, 13-17)