UN CUORE CHE MI AMA

* Giovanni 14, 6: Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto.

* Giovanni 14, 13: Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.

Gesù si è rivelato a noi. Ha bussato al nostro cuore e lo ha illuminato. Ha spezzato le nostre catene, ha bruciato le nostre iniquità, ha purificato e mondato ogni errore passato. Adesso tutto è candido come la neve, ora l’uomo è pronto per servirlo. Come?

Seguendolo.

Ogni uomo rinnovato in Cristo ha una missione importantissima da compiere: ubbidire. Ascoltare e mettere in pratica. Intraprendere un percorso, andando dietro al Salvatore: Lui è la Via da scegliere, e noi la percorriamo con fede e speranza nei cuori. Lui è la Verità e la Vita al tempo stesso, e ci conduce in luoghi meravigliosi e in terreni da edificare nel suo Nome. Lui è la nostra guida e il nostro tramite per essere conosciuti e amati pure dal Padre. È il Padre la persona a cui Gesù ubbidisce, in tutto e per tutto. E noi dobbiamo seguire Gesù e operare nel suo Nome, come Lui ha fatto per Amore del Padre suo. Per Lui Gesù è sceso sulla terra, ha evangelizzato, guarito, amato e salvato. Per Lui è salito sulla croce e si è sacrificato per noi. Per Lui è risorto dalla morte e siede alla Sua destra. Per il Padre Gesù si umilia, e a Lui va tutto il Suo amore. Egli prova un sentimento così forte, da fondersi completamente in Lui.

* Giovanni 14, 9-10: Chi ha visto me, ha visto il Padre… Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico non le dico da me; ma il Padre che è in me compie le sue opere.

E così vale per noi: se ci sottomettiamo a Gesù, Lui sarà in noi e noi conosceremo il Padre! Se ubbidiamo a Gesù, avremo con Lui un’intimità e una conoscenza sempre più profonda e potremo così vederlo più da vicino. E Gesù ci dice che chi vede Lui, vede anche il Padre in Lui.

Ecco perché Lui è la Via, perché ci conduce al Padre! Ecco perché Lui è la Verità, perché ci parla del Padre e non di Se stesso! Ecco perché Lui è la Vita, perché dà la sua Vita per condurci tra le braccia di nostro Padre!

Gesù ci invita a chiamare suo Padre “Padre nostro”. Perché? Perché, essendo venuto sulla terra, ha condiviso con noi la nostra condizione umana e si è immedesimato in ognuna della nostre sofferenze. Ha parlato al plurale, perché tutto condivideva con noi, tranne il peccato. Suo Padre è quindi nostro Padre, perché per Gesù non è possibile non condividere, non fare comunione, non proporre il bene e la Verità. Per Gesù c’è solo il dare, mai il ricevere. E Gesù dà suo Padre a tutti noi, ce lo fa conoscere e ne svela i segreti con la Sua presenza nella vita carnale. Gesù non considera un tesoro nascosto la Sua eredità, ma è pronto a donarla a tutti coloro che desiderano accettarla. È sceso sulla terra per questo! Chi ha conosciuto Lui, conosce anche il Padre, e chi lo ama, sarà anche amato dal Padre. È Lui il centro dell’attenzione di Gesù e il motivo di ogni Suo respiro. E Lui deve essere, anche per noi che seguiamo Gesù come Via, Verità e Vita, il fulcro della nostra esistenza.

Guadagnamoci il suo sorriso e il suo abbraccio, dicendo sì a quanto ci mostrerà e a quello che ci chiederà di fare per Lui. Guadagnamoci con le nostre scelte la Vita eterna. Il Figlio di Dio è sceso dalla terra proprio per questo. A questo vuole condurci. Entriamo in comunione con Lui e con il Padre, godiamo del loro amore per noi e lasciamoci rinnovare da loro. Amiamoli, con tutte le nostre forze e serviamoli. Loro hanno in mente per noi una vita di abbondanza e di pace completa.

Proprio quello che desideriamo. Seguiamo la strada che Gesù ci ha mostrato: conduce diritta dal suo amato Padre, che Lui condivide con noi e con quanti lo amano. Abbracciamo Gesù e ringraziamolo per questo dono meraviglioso. Non lasciamoci sfuggire l’abbondante eredità che ci sta offrendo. Seguiamolo e doniamogli il cuore. Non ci mancherà più nulla.