Un dono per te – perdersi d’animo

  • un uomo di una certa età cammina lungo un ponte. A un certo punto una luce illumina la sua strada: è il momento della scelta.

Quest’uomo si trova nella giusta direzione. Il ponte, infatti, non permette deviazioni. Si è però perso d’animo, nel tempo le speranze si sono affievolite e il suo cammino è molto rallentato. Ha bisogno di una scossa, di una seconda chiamata.

Tale chiamata non avviene con trambusto, ma solo per mezzo di una intensa luce.

La strada è sempre la stessa, non c’è nessun fatto che scatena la situazione, né ci sono mutamenti.

Cambia solo il colore.

Non più tenebra, ma luce dello Spirito.

Dio si rivela nella vita di tutti i giorni, e con Lui ogni cosa ha un altro sapore. La quotidianità resta quotidianità, il tran tran resta tale. Ma io non sono più lo stesso, perché Dio ha dato luce alla mia esistenza e nulla è più uguale a prima! Anche se, nei fatti, niente è cambiato!

Il vero cambiamento è nel modo di percepire le cose, è un cambiamento interiore: io vedo la luce perché Dio me l’ha rivelata. I miei occhi ora distinguono nel quotidiano e il viaggio non sarà più lo stesso. Ci si può perdere anche rimanendo nella strada giusta: le cose del mondo possono rallentarci, distrarci, farci tornare indietro. Come è accaduto tutto questo?

Non ascoltando più la Sua voce, soffocando lo Spirito di Dio.

Tutto è diventato grigio, perché non ho invocato abbastanza Chi dà il colore. E Lui mi ha lasciato libero di farlo. Mi sono perso da solo, perché ho ripreso a confidare in me stesso e nella carne. Ho rigettato l’aiuto di Dio, ho lasciato che fosse dimenticato.

Ma Lui non può dimenticarmi.

E tornerà sempre a cercarmi, nel silenzio, con discrezione, nelle pieghe dei miei pensieri. Si farà ricordare, non mi lascerà morire senza aver provato ancora una volta a darmi la sua Vita.

→ Ricorda da dove sei venuto e Chi ti sta aspettando: se ti dimentichi di Lui, non puoi essere felice, nulla infatti ha più sapore.

Ritrovare Lui significa ritrovare il significato della Vita, significa camminare e non languire. Significa usare i talenti che ha dato e dare alla vita un significato.

Portare frutto è lo scopo della nostra esistenza!

* Giovanni 15, 1-17 (la vera vite)