Vera somiglianza

14Tutti quelli infatti che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio. (Romani 8,14)

Ci sono figli molto simili fisicamente ai genitori, ma dalla personalità opposta; oppure figli non somiglianti nell’aspetto che però hanno lo stesso modo di parlare, agire, comportarsi del padre o della madre.

La somiglianza fisica non implica però una parentela o una relazione. Se due persone sono simili fisicamente non vuol dire che, per forza, appartengano alla stessa famiglia: ad esempio i cosiddetti “sosia”, che possono anche vivere dalla parte opposta del globo.

Invece, se due persone si somigliano nel comportamento significa che si conoscono e si frequentano! Più intima è la relazione, maggiore sarà la somiglianza. Questo non vuol dire essere l’uno la copia dell’altro, ma condividere gesti, espressioni e parole che uniscono. Ciò vale per gli amici, ancor più per gli sposi…e per noi con Dio!

1Fatevi dunque imitatori di Dio, quali figli carissimi, 2e camminate nella carità, nel modo che anche Cristo vi ha amato e ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore. (Efesini 5, 1-2)