Via, Verità e Vita

6Gli disse Gesù: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.7Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto”. 8Gli disse Filippo: “Signore, mostraci il Padre e ci basta”. 9Gli rispose Gesù: “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. (Giovanni 14, 6-11)

Chi è Gesù? Rispondere: “Gesù è il Messia” significa riconoscere, dietro alla Sua figura, una Mano e un Volto: quelli del Padre. Infatti il Messia è l’Unto inviato da Dio. La rivelazione del Signore è completa solo se comprende tutto ciò che egli è: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Gesù, vero Dio e vero Uomo, è stato consacrato con l’unzione dello Spirito Santo e tutto ciò che ha compiuto e detto sulla terra è stato in obbedienza al Padre. Questa obbedienza, seppur sofferta e non esente da tentazioni, è ricca di amore: quello del Figlio verso il Padre, e quello del Padre verso il Figlio.

20Il Padre infatti ama il Figlio, gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, e voi ne resterete meravigliati. (Giovanni 5, 20)

L’Amore perfetto tra Padre e Figlio implica tra loro una perfetta conoscenza. Nessuno ha mai visto il Padre. Nessuno Lo conosce, tranne Gesù, perché Egli è l’unico Uomo disceso dal cielo per raccontarci del Padre e testimoniarci il Suo amore.