AMA IN GINOCCHIO

→ Figlio mio, mettiti in ginocchio davanti a Me. Non fisicamente, ma col cuore. Inginocchiarsi a Me significa farsi umili e piccoli, e riconoscere con profondità la tua dipendenza dal Salvatore e dal Redentore dell’umanità. Inginocchiarsi significa abbassarsi, per vedere il mondo come meraviglia e gli altri come superiori a sé.  Inginocchiarsi significa riconoscere che da soli non si può fare nulla.

Chi è in ginocchio non agisce, ma attende. Attende un sì, uno sguardo pietoso, un gesto d’amore. Chi è in ginocchio sta aspettando. Pende dalle labbra di chi riconosce a lui superiore e di chi può cambiare in un attimo la sua vita.

Figlio mio, ama in ginocchio tutta l’umanità, con lo stesso atteggiamento con cui adori il Creatore. Servi tuo fratello, trattalo con garbo e delicatezza, fascia le ferite e gioisci o piangi con lui con il cuore in ginocchio.

Questo sia lo scopo della tua vita: amare in ginocchio chi ti metto davanti. Senza fare domande o senza pretendere nulla, con lo stesso atteggiamento con cui ti rivolgi a Me. Gli altri non sono “dei” per te, ma Io ti chiedo di servirli con umiltà in ginocchio. Perché?

Perché Io voglio agire in te per loro, e tu dovrai e potrai farlo solo se ti umilierai ogni volta a Me in loro. Inginocchiati, inginocchiati sempre. La terra sia a un palmo dal tuo volto, perché maggiore sarà la Mia presenza in te. Ricordalo.

* Ebrei 13, 1-8: 1Perseverate nell’amore fraterno. 2Non dimenticate l’ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo. 3Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro compagni di carcere, e di quelli che soffrono, essendo anche voi in un corpo mortale. 4Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia. I fornicatori e gli adùlteri saranno giudicati da Dio. 5La vostra condotta sia senza avarizia; accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: Non ti lascerò e non ti abbandonerò. 6Così possiamo dire con fiducia: Il Signore è il mio aiuto, non temerò.
Che mi potrà fare l’uomo?
7Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunziato la parola di Dio; considerando attentamente l’esito del loro tenore di vita, imitatene la fede. 8Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre!