Spesso, nell’arco di una giornata, ci capitano molti incontri non previsti. Questi sono assai preziosi per il Signore, che intende benedire, anche per mezzo nostro, persone che noi non pensavamo di vedere.
Gli incontri previsti e già mostrati fin dal mattino non sono di secondaria importanza, ma rientrano tutti in un progetto di preghiera ben noto a Dio e da Lui calcolato precisamente. Invece, gli incontri non previsti sono agli occhi Suoi delle urgenze e, certamente, Lui ha bisogno anche di noi per portare al Suo altare i più bisognosi.
Dio ha tutto sotto controllo, ma una sola preghiera di intercessione può cambiare molto, e rivelarsi davvero significativa nel tempo.
L’intercessione e il servizio sono missioni veramente importanti.
Con questo tipo di incontri, noi possiamo presentare al Signore uomini che Lui ha particolare interesse a custodire, e per cui c’è intenso bisogno di preghiera.
Spesso, quando abbiamo fretta e incrociamo per strada qualcuno che ci fa tardare, abbiamo la tentazione di tagliare corto e liquidare l’interlocutore con poche parole. Cerchiamo, da oggi in poi, di fare maggiore attenzione. Forse Dio ci mette davanti una persona “non prevista” dalla nostra agenda che ha bisogno di essere ascoltata. Invece di scappare con una scusa banale, cerchiamo piuttosto di sorriderle e domandiamogli con sincerità come si sente. Forse, se l’abbiamo incrociata, un motivo ci sarà.
Non sprechiamo nessuna delle opportunità che il Creatore ci mette di fronte e cresciamo in Lui, credendo alle Sue infinite possibilità d’azione.