LA CASTITÀ

È la conseguenza esteriore della purezza. Se il mio cuore è puro, se i miei pensieri sono rivolti alle cose di lassù, ne deriva un atteggiamento casto nei confronti del mondo.

La castità è l’elemento estremo di un percorso, è la conclusione di un cammino così articolato:

  • Pensare a Cristo e a Lui aver dato il cuore
  • Il nostro cuore riempito di Lui è semplice e non doppio
  • Le scelte in Lui comportano purificazione
  • Dalla purificazione si arriva alla purezza
  • La purezza comporta la castità nel corpo

La purezza precede la castità, ne costituisce il fondamento.

* 1 Corinzi 13, 1: 1Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

Così comincia l’inno alla carità. Analogamente, la castità è un cembalo che tintinna, se non è riempita e motivata dalla purezza. La carità e la castità hanno come radice comune la stessa visione del mondo e lo stesso modo di amare. Io amo Dio, il mondo, la vita, gli uomini con un atteggiamento di purezza e nella Verità, quindi, in concreto, nel mio vivere in castità.

Castità non è una parolaccia o una punizione. È la forma di amore più grande, perché sbocco naturale del mio rapporto con Dio. Ho conosciuto Dio, l’ho amato, l’ho cercato negli altri, l’ho continuato a scegliere, faccio un cammino di purificazione e ciò che ne consegue è il mio pormi con delicatezza nel mondo, rispettando il mio corpo e quello degli altri come tempio di Dio.

La castità è mettere in pratica quanto si è imparato finora. Mi è così difficile perché, con la castità, giunge a conclusione il mio processo di rinascita dall’alto. Solo così il mio uomo vecchio è messo a morte.

Il dono della castità in realtà è sublime. Dio mi ritiene capace di rinnegare i miei istinti fino in fondo. Sa quanto mi costa e lo permette.

Con la castità, velocizzo il mio percorso in Lui, perché mortifico la parte più istintiva e umana che ho per il mio Signore. Più mi è difficile, più Dio lo apprezza. Il dono di castità è per i maturi di fede: Dio lo permette, perché il credente è forte abbastanza per superare questa prova. È saldo in Lui e ce la farà, con il Suo santo aiuto. Imparare ad essere casti è un’ottima scuola per seguire Gesù e per imparare ad amare nel Suo nome gli altri. La castità è un valore e un atteggiamento molto apprezzato da Dio. Gesù era casto. Chi lo ama è casto, proprio perché la castità è la parte conclusiva di un percorso in Lui. Ci sono tanti modi per essere casti (nel matrimonio, nel fidanzamento, nella solitudine), ma sempre è necessario esserlo.