La legge non giustifica

16sapendo tuttavia che l’uomo non è giustificato dalle opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Gesù Cristo, abbiamo creduto anche noi in Gesù Cristo per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; poiché dalle opere della legge non verrà mai giustificato nessuno”. (Galati 2, 16)

Azioni come “sforzarsi per fare”, “cercare di fare” appartengono alla sfera della legge. In modo più o meno manifesto, sono gesti o pensieri che hanno un comune denominatore: l’incapacità di credere che Dio ha già compiuto e fatto un opera perfetta per noi. E’ il pensare sempre alle nostre mancanze invece che a ciò che Gesù ha già realizzato duemila anni fa! Non disprezziamo l’unico sacrificio che ci ha già salvato! Gesù ci dice sempre di tenere fisso lo sguardo su di Lui, perché distoglierlo, anche per poco, significa piombare subito nella disperazione.

Se Dio non avesse dato vita al nostro spirito, noi non avremmo mai potuto scorgere le realtà spirituali, alle quali eravamo morti a causa del peccato. Ma una volta che Dio ha aperto i nostri occhi, una volta che il velo è stato tolto, allora la fede deve diventare una nostra precisa scelta.