Lot o Abramo?_siate santi

12Questa è la legge del tempio: alla sommità del monte, tutto il territorio che lo circonda è santissimo; ecco, questa è la legge del tempio. (Ezechiele 43, 12)

La differenza tra un cristiano che sceglie di restare a valle e uno che invece sale con coraggio sul monte di Dio è la stessa che intercorre tra Lot e Abramo: entrambi erano usciti dalla terra pagana dei Caldei (simboleggiante il burrone della vita senza Dio), ma la loro fine è stata molto differente. Lot, per perseguire il proprio interesse, si ritrova a vivere tra i sodomiti e finisce per generare due figli incestuosi; Abramo sceglie di rimanere appartato per Dio e, oltre all’abbondanza di beni, riceve anche una numerosa discendenza benedetta nella fede. Alla fine, chi ci ha veramente guadagnato?

La vita nella valle rende fiacchi e smidollati, perché non tempra lo spirito e fa concentrare l’anima sulle cose del mondo. Chi decide invece di stare sul monte è pronto e vigilante, e focalizza l’attenzione solo sulle cose che veramente contano.