LA SINCERITÀ

* Salmo 100: 1Amore e giustizia voglio cantare, voglio cantare inni a te, o Signore. 2Agirò con saggezza nella via dell’innocenza: quando verrai a me? Camminerò con cuore integro, dentro la mia casa. 3Non sopporterò davanti ai miei occhi azioni malvage; detesto chi fa il male, non mi sarà vicino.4Lontano da me il cuore perverso, il malvagio non lo voglio conoscere. 5Chi calunnia in segreto il suo prossimo io lo farò perire; chi ha occhi altezzosi e cuore superbo non lo potrò sopportare. 6I miei occhi sono rivolti ai fedeli del paese perché restino a me vicino:
chi cammina per la via integra sarà mio servitore.
7Non abiterà nella mia casa, chi agisce con inganno, chi dice menzogne non starà alla mia presenza. 8Sterminerò ogni mattino tutti gli empi del paese, per estirpare dalla città del Signore quanti operano il male.

→ Amico mio, godere della Mia pace è un privilegio e un dono d’amore che Io ho riversato su di te e che intendo estendere a quanti mi cercano con cuore sincero. La sincerità è alla base dell’incontro con Me. Ecco perché Io non posso rivelarmi a tutti allo stesso modo. Purtroppo nel cuore umano non alberga la sincerità, perché il demonio alletta ciascuno con la doppiezza e la menzogna in primo luogo.

Tu vedi spesso con i tuoi occhi quanta gente vive di falsità e di bugia studiata e mal pensata, e ciò ai Miei occhi è turpe e incompatibile.

La sincerità è segno di purezza ed è più facile che venga a Me un peccatore “sincero”, che un tiepido bugiardo. Invece, quando uno vive nella menzogna e nella doppiezza, difficilmente mi troverà.

La menzogna annebbia ogni purezza ed è una spada a doppio taglio, che fa deviare e conduce direttamente nelle mani del maligno.

Evita, amico mio, tutti i bugiardi e chi ti propone di mentire: non solo questa persona non viene da Me, ma è la più pericolosa per te e può farti perdere in un soffio tutta la tua eredità. Ricordatelo.