Lasciarsi guidare da Dio

28Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno.  (Romani 8, 28)

Se guardiamo indietro, ci rendiamo conto di quanto, silenziosamente ma inesorabilmente, il Signore ci ha guidato nella nostra vita: ha impedito che facessimo errori irreparabili, ci ha protetto o salvato miracolosamente… e non solo da quando ci ha chiamati, ma anche da prima che Lo conoscessimo! Guardare il passato non è mai positivo se ci fermiamo a contemplare le nostre mancanze, ma può essere utile per dare gloria a Dio e riconoscere la Sua Mano, pronta e attenta nelle pieghe della nostra vita.

Se Dio ha diretto in nostri passi anche quando non ce ne rendevamo conto, tanto più desidera farlo ora che Lo abbiamo incontrato. Da quando si è manifestato a noi, la Sua guida si è fatta più diretta e precisa, perché Egli non ci vuole tenere all’oscuro, ma rivelarci la Sua volontà affinché possiamo scegliere di ubbidirGli con amore e gratitudine. Lui è il Buon Pastore, ci esorta, ma la scelta di seguirLo è nostra. Cosa temiamo? Pensiamo sul serio che ci voglia condurre in luoghi pericolosi? Ancora non ci fidiamo di Colui che ci ha dato la Sua Vita?

5Confida nel Signore con tutto il cuore
e non appoggiarti sulla tua intelligenza;
6in tutti i tuoi passi pensa a lui
ed egli appianerà i tuoi sentieri.
7Non credere di essere saggio,
temi il Signore e sta’ lontano dal male.
8Salute sarà per il tuo corpo
e un refrigerio per le tue ossa.
(Proverbi 3, 5-8)