…MA PER LO SPIRITO DI DIO

Per Dio noi andiamo bene così, e non ha bisogno di nessuna nostra manifestazione di affetto che si concretizzi in questi gesti pubblici.

No, rilassiamoci, Gesù guarda altro. Lui accetterà volentieri la nostra amicizia, solo perché vede quanto è importante per noi, quanto lo onoriamo nel nostro cuore, come lo consideriamo nelle nostre scelte, quanto di Lui portiamo ogni giorno con noi. Quello che è importante per Gesù è quasi invisibile, perché coinvolge noi dall’interno e tutto cambia nel nostro cuore, senza che fuori sia percepibile.

Cosa dobbiamo fare per Lui? Per godere della Sua presenza e del suo Amore? Nulla di concreto o di pubblico. Solo invocare il suo Spirito, che verrà a noi ogni volta. Il nostro cuore si dispone a Gesù, noi lo invochiamo e lo Spirito di Dio scende con potenza in noi e nell’assemblea. Senza alcun merito. Senza aver dimostrato nulla al nostro Signore. Lo Spirito scende solo perché invocato da chi lo cerca con tutto il cuore. Spirito di Sapienza, di Rivelazione, di Pace, di Perdono, di Amore, Spirito di Dio. Tutto il cielo si mostra all’uomo, solo perché egli lo ha scelto come compagno della sua mattina o di qualsiasi altro momento della giornata, per la vita intera.

Dio dall’alto dei cieli, per l’intercessione del Figlio, si rivela con il suo Santo Spirito a noi, piccole creature sulla terra, per consigliarci, donarci la Sua pace, rivelarci la sua Parola e la Sua volontà, per accompagnarci e donarci la sua Vita! A Gesù basta il nostro cuore, desideroso della sua amicizia. A Gesù basta un “ti voglio conoscere” e tutto il cielo si muove per chi lo invoca. Gesù guarda la parte più nascosta di noi, il nostro senso più profondo di vita e risponde donandoci un qualcosa di immenso valore: la Sua presenza.

Ecco la vera amicizia e la vera manifestazione d’affetto: io do il mio cuore a Gesù, e ricevo in cambio il Suo! Tutto il resto non ha valore, anzi, può solo crearci degli ostacoli. È questo il succo della vita, è questo il vero donarsi e volersi bene. Quanto riempie il cuore! Ecco di cosa abbiamo bisogno. Lui lo sa e accorre alla nostra più piccola richiesta.

Abbiamo trovato un tesoro. Il più importante al mondo.