Quale guida?

5Sulle tue vie tieni saldi i miei passi
e i miei piedi non vacilleranno.
(Salmo 16/17)

Gesù è vivo, e ci guida con cura ed amore, esattamente come guidava i discepoli quando era sulla terra. Se Gesù non fosse risorto, tutto quello che professiamo non avrebbe senso (1 Corinti 15, 14). Le Scritture sarebbero lettera morta perché non vivificate dallo Spirito; il viaggio della nostra vita sarebbe scoraggiante.

E’ un po’ come visitare una città straniera: possiamo leggere le informazioni su un libro e seguire le mappe, ma è tutta un’altra cosa quando disponiamo di una guida in carne ed ossa! Il libro ci dà indicazioni esatte e preziose, ci consiglia i posti giusti e ci suggerisce una gamma di frasi standard, nel caso non conoscessimo la lingua del posto; però… è solo un libro! Per quanto accurato, non può prevedere tutte le situazioni del viaggio e non può rispondere ad ogni nostro dubbio. Il libro è una base di conoscenza che però non vive la realtà con noi, e ci lascia un po’ in balia degli eventi. Certo, se ci perdiamo possiamo chiedere a qualche passante… ma ci darebbe indicazioni limitate oppure ci potrebbe far sbagliare strada. Invece, quando abbiamo a disposizione una persona in carne ed ossa che ci guida, tutto cambia! Il viaggio diventa riposante perché non dobbiamo arrovellarci su che strada seguire; arriviamo sempre a destinazione senza perderci; veniamo scortati nei posti più caratteristici che spesso sono noti solo agli indigeni. La lingua non è un problema perché la nostra guida ci traduce tutto alla perfezione ed è disponibile per ogni nostra necessità. Egli ci istruisce, ma al tempo stesso ci fa compagnia, e il viaggio diventa un’occasione per instaurare una relazione.

Sia il libro che la persona che ci assiste si chiamano “guida turistica”, ma la differenza tra essi è sostanziale. Il nostro accompagnatore in carne ed ossa ci darà sempre indicazioni in linea con il libro, mai contradditorie; ci fornirà le stesse informazioni, ma più dettagliate, reali, comprensibili e vivibili. Insomma… le porterà a compimento!

17Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. (Matteo 5, 17)