RISPETTO E IMPEGNO

Amare una persona nel Signore significa rispettare e impegnarsi al tempo stesso. La sposa deve rispettare lo sposo, lui deve impegnarsi con lei. Lo sposo deve rispettare la sposa, lei deve impegnarsi con lui. Sempre.

Rispetto e impegno: sono l’amore e il dovere insieme, sono la scelta e la prova, il sì e la difficoltà, la comunione tra ciò che si desidera e ciò che si ha.

Amare in Cristo è rispetto e impegno. È vivere nella maturità dei sentimenti e della persona. È amare e custodire al tempo stesso. È il sì ogni giorno, nel bene e nel male. Amare è scelta responsabile e matura. Il Signore chiama a questo tipo di rapporto, finché morte non venga a separare.

* Giovanni 5, 1-8: 1Vi fu poi una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 2V’è a Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, una piscina, chiamata in ebraico Betzaetà, con cinque portici, 3sotto i quali giaceva un gran numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici. 4Un angelo infatti in certi momenti discendeva nella piscina e agitava l’acqua; il primo ad entrarvi dopo l’agitazione dell’acqua guariva da qualsiasi malattia fosse affetto. 5Si trovava là un uomo che da trentotto anni era malato. 6Gesù vedendolo disteso e, sapendo che da molto tempo stava così, gli disse: “Vuoi guarire?”. 7Gli rispose il malato: “Signore, io non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l’acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, qualche altro scende prima di me”. 8Gesù gli disse: “Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina”.

Se qualcosa non va, chiediamo al Signore ogni cosa, e Lui ci guarirà! Confidiamo a Lui ogni nostra difficoltà, e Lui la risolverà.

La vita dello sposo è la stessa di quella della sposa nel Signore e per il Signore. E se uno intercede per l’altro, l’altro guarirà in Lui!

Tutto ciò che Dio permette: infermità, malessere o prova si risolve sempre con questa preghiera: “Gesù, guariscici!”. Gli sposi si ricordino sempre che la strada del loro cammino a volte sarà complicata da problematiche, ma che al loro grido al Signore, Egli li libererà da tutte quante.

Rispetto e dovere: sono o no, in generale, il percorso che l’uomo compie sulla terra? Esso è o no gioia, ma al tempo stesso anche sopportazione? Vivere tutto nel Signore concorre a una pace perenne, immune dalle cose carnali, e piena di vita e verità, non più di menzogna e disperazione.

Gli sposi non si allontanino mai, né da Dio, né l’uno dall’altra. La fecondità e la vita hanno una collocazione ben precisa, e lì sempre sarà il Salvatore per loro, pronto ad aiutarli e a guarirli ogni volta.