Non siamo mai soli nel cammino_siate santi

1“Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;3quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. 4E del luogo dove io vado, voi conoscete la via”.5Gli disse Tommaso: “Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?”.6Gli disse Gesù: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.7Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto […] 16Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi.  (Giovanni 14, 1-7;16-17)

Il Padre ci aspetta sulla cima. Sa che con il Suo aiuto ce la possiamo fare, e ci invita a non scoraggiarci per le difficoltà che incontreremo nell’ascesa. Avanziamo senza timore e senza esitazioni, con la consapevolezza che Lui ci attende lassù e che godremo del riposo, del ristoro e di un panorama magnifico.

Gesù, il Figlio, fa la strada insieme con noi, anzi: è Lui la Strada. Noi dobbiamo seguire le Sue orme, ascoltare le Sue indicazioni e leggere i segnali che ci ha lasciato lungo il cammino. Se ascoltiamo e stiamo desti, non potremo perderci.

Lo Spirito Santo ci provvede forza, sapienza, incoraggiamento, ristoro e ogni cosa utile per procedere nel nostro percorso. Senza di Lui non potremmo resistere sulla Via tracciata da Gesù, e dovremmo fermarci, esausti e scoraggiati, impossibilitati a proseguire.