Un Dio che guida

18E Gesù, avvicinatosi, disse loro: “Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. (Matteo 28, 18-20)

Gesù continua a compiere oggi quello che faceva duemila anni fa: insegna, libera e guarisce. Mentre era sulla terra, il suo raggio d’azione era limitato alla Palestina e alle persone che incontrava, ma dopo la Sua resurrezione, la salvezza prosegue su larga scala, abbracciando tutto il mondo. Dio agisce tramite il Suo Spirito Santo che dimora nel Corpo Mistico, cioè noi cristiani; Egli continua a compiere il Suo ministero tramite la Parola, che esorta, corregge, guida, esorcizza e guarisce. La salvezza dell’uomo è totale: non c’è una parte di esso che venga esclusa dal piano di Dio.

Ma allora perché molte volte ci sentiamo come abbandonati dal Signore? Perchè pensiamo che Egli non sia coinvolto nelle nostre vicende della vita, soprattutto in quelle più dure? Quando siamo nella gioia, tendiamo a dimenticare il Signore, come se non fosse Lui l’artefice di ogni buon dono. Quando siamo nella prova, pensiamo di aver fatto qualcosa che ci allontana da Lui, o che Egli sia sordo alle nostre sofferenze. Ogni nostro dubbio o timore si dissolve se crediamo a chi Egli è, e a chi siamo noi.

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;
2su pascoli erbosi mi fa riposare
ad acque tranquille mi conduce.
3Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
per amore del suo nome.

4Se dovessi camminare in una valle oscura,
non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

5Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo.
Il mio calice trabocca.
6Felicità e grazia mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
e abiterò nella casa del Signore
per lunghissimi anni.
(Salmo 22/23)