Possiamo aggiungere alla nostra preghiera del mattino una benedizione particolare per chi incontreremo: “possa lui diventare la spazzatura del mondo”. Ci sembra una brutta preghiera? Non lo è affatto.
La spazzatura del mondo è la sapienza di Dio, è la Sua purezza, la Sua misericordia, il porgere l’altra guancia, il saper amare. Essere lo spettacolo del mondo è andare per le strade e dire: io sono di Cristo.
Questo auguriamo, di cuore, al nostro prossimo.
* 1 Corinzi 4, 9-13: 9Ritengo infatti che Dio abbia messo noi, gli apostoli, all’ultimo posto, come condannati a morte, poiché siamo diventati spettacolo al mondo, agli angeli e agli uomini. 10Noi stolti a causa di Cristo, voi sapienti in Cristo; noi deboli, voi forti; voi onorati, noi disprezzati. 11Fino a questo momento soffriamo la fame, la sete, la nudità, veniamo schiaffeggiati, andiamo vagando di luogo in luogo, 12ci affatichiamo lavorando con le nostre mani. Insultati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; 13calunniati, confortiamo; siamo diventati come la spazzatura del mondo, il rifiuto di tutti, fino ad oggi.