Vedere ed entrare – siate santi

1C‘era tra i farisei un uomo chiamato Nicodèmo, un capo dei Giudei. 2Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: “Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui“.3Gli rispose Gesù: “In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio”. 4Gli disse Nicodèmo: “Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?”. 5Gli rispose Gesù: “In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. 7Non ti meravigliare se t’ho detto: dovete rinascere dall’alto. 8Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito”.9Replicò Nicodèmo: “Come può accadere questo?”. 10Gli rispose Gesù: “Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose? 11In verità, in verità ti dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. 12Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? 13Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell’uomo che è disceso dal cielo. 14E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, 15perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna”.  (Giovanni 3, 1-15)

Nicodemo capisce chi è Gesù, e lo afferma tenendo conto dei segni che gli ha visto fare. Però questo non è abbastanza. Gesù sembra non tenere in conto le osservazioni di Nicodemo, e la Sua risposta pone nuovi interrogativi al fariseo.

La nascita spirituale è operata unicamente da Dio. Non è qualcosa che un uomo può fare, per quanto si sforzi; è impossibile. E’ come se un uomo adulto volesse rientrare nel grembo di sua madre! Ma ciò che è impossibile agli uomini è possibile a Dio: tutto avviene per grazia.

Rinascere dall’alto è condizione necessaria per poter vedere il Regno di Dio e poi entrarvi. Vedere, perché Dio per prima cosa cambia il nostro sguardo e ci dona gli occhi della fede, per poter scorgere le realtà dello spirito; entrare, perché una volta che si è visto per grazia di Dio, sta a noi scegliere di andare avanti. Ecco perché la fede è un dono di Dio prima che una precisa volontà.