17Riferisci: Così dice il Signore Dio: Vi raccoglierò in mezzo alle genti e vi radunerò dalle terre in cui siete stati dispersi e a voi darò il paese d’Israele.18Essi vi entreranno e vi elimineranno tutti i suoi idoli e tutti i suoi abomini. 19Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro; toglierò dal loro petto il cuore di pietra e darò loro un cuore di carne, 20perché seguano i miei decreti e osservino le mie leggi e li mettano in pratica; saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio. 21Ma su coloro che seguono con il cuore i loro idoli e le loro nefandezze farò ricadere le loro opere, dice il Signore Dio”. (Ezechiele 11, 7-21)
Gli idoli ci distolgono da Dio, assorbono le nostre energie e il nostro tempo. Un idolo è qualcosa o qualcuno che siede illegalmente sul trono del nostro cuore, inquinandolo e mandandolo in frantumi. Dobbiamo avere il coraggio di detronizzarlo e di recuperare i pezzi del nostro cuore dalle mani di colui/colei/coloro ai quali lo abbiamo dato, e consegnare questi cocci a Gesù. Solo allora Lui potrà fare quello che da sempre desidera: donarci un cuore nuovo. Non uno rattoppato, o rincollato usando i pezzi rotti: un cuore nuovo!
Il Signore opera questo miracolo cosicché Lui stesso possa essere l’inquilino del nostro cuore. Da luogo di abomini a Santo dei Santi: il nostro intimo diventa la parte più sacra del tempio, dove Dio dimora con la Sua presenza.