Vogliamo vederTi, Signore

Il Signore sa quanto è importante per noi uomini vedere il volto delle persone con cui ci rapportiamo, perché è un modo per conoscerle meglio. Se ad esempio parliamo con uno sconosciuto al telefono, cerchiamo di abbinare una faccia alla voce udita. Se è una voce calda e profonda ci immaginiamo una persona cordiale ed affidabile, mentre potremmo essere infastiditi da una voce stridula. Quando poi incontriamo questa persona, la nostra immagine mentale spesso cambia. Magari ad una bella voce si abbina un aspetto insignificante o ad una strana voce corrisponde una persona affascinante.

Ecco perché cerchiamo il Volto di Dio: è un modo istintivo, e un po’ infantile, di conoscerLo o di “verificare” quello che ci dice. Quante volte abbiamo detto di una persona: “ se la guardo negli occhi, capirò se sta dicendo la verità o no”. Più o meno inconsapevolmente, facciamo così anche con Dio! Ciò capita soprattutto all’inizio della nostra relazione con il Signore, o comunque quando siamo ancora in una fase di infanzia spirituale. Maturando, questo bisogno si trasformerà perché crescerà la nostra fede e, con essa, la consapevolezza della totale veridicità della Parola di Dio. Avremo sempre meno bisogno di riscontri concreti, perché cammineremo per fede.

Tanto più intima è una relazione, tanto più il volto della persona amata si imprime dentro di noi, e desideriamo vederlo ancora e ancora; bramiamo fotografie, ritratti, o qualsiasi cosa che ce lo ricordi. Questo accade soprattutto nella fase di innamoramento; ma dopo molto tempo trascorso insieme, il volto di chi amiamo è talmente penetrato nel nostro cuore che non abbiamo più bisogno di rimirarlo di continuo.

1Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita 2(poiché la vita si è fatta visibile, noi l’abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi),3quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo. (1 Giovanni 1, 1-3)